salta al contenuto

La biblioteca digitale readER le risorse MLOL e Open, le Liste e le Storie MLOL


 

I webinar tematici del progetto readER per l'area umanistica, scientifica, linguistica e per l'inclusione

Nei 4 webinar del progetto readER dedicati alle risorse MLOL e Open e alla creazione di Liste e Storie MLOL vi accompagneremo alla scoperta della miniera di risorse presente sul portale readER, declinandola in quattro macro aree ognuna delle quali avrà un webinar tutto suo:

  1. readER per l'area umanistica 06/03/2023 ore 17.00-18.30
  2. readER per l'area scientifica 13/03/2023 ore 17.00-18.30
  3. readER per l'area linguistica 20/03/2023 ore 17.00-18.30
  4. readER per l'area espressiva e l'inclusione 27/03/2023 ore 17.00-18.30 > clicca qui per l'iscrizione

Vi riportiamo qui di seguito alcuni brevi suggerimenti su come si creano le Liste e le Storie MLOL e i link alle Liste e alle Storie MLOL che abbiamo creato ad hoc per ogni incontro (le liste e le Storie verranno pubblicate in prossimità delle date di inizio di ciascun webinar).

TORNA SU

 


Le Liste: cosa sono, dove si trovano e come si creano

Con lo strumento delle Liste un utente raggruppa delle risorse, scelte tra quelle MLOL e quelle Open, assegna un titolo e una descrizione per la sua selezione e, se desidera, la rende pubblica, ovvero visualizzabile dagli altri utenti nella pagina Percorsi > Liste e tramite la condivisione del link.

Nella pagina Percorsi > Liste trovate due blocchi di liste: il primo, contrassegnato dalla dicitura "Consigli delle biblioteche", mostra tutte le liste rese pubbliche dagli account a cui è stato aggiunto il ruolo di "utente bibliotecario" dal referente della biblioteca scolastica. Consigliamo di assegnare questo ruolo agli account dei referenti e dei docenti. 
Il secondo, contrassegnato dalla dicitura "Tutte le liste", mostra tutte le liste pubblicate da tutti gli utenti MLOL Scuola.

Ecco qui di seguito come si crea una lista, come si aggiungono risorse a una lista esistente e come la si modifica. Per potere effettuare tutte queste azioni è sempre necessario essere loggati.

Come si crea una lista

  • selezionare una risorsa
  • cliccare su Aggiungi a una lista > Nuova lista
  • inserire Titolo e Descrizione (anche provvisori) e decidere se si vuole rendere pubblica la lista spuntando il checkbox
  • cliccare su Salva

Come aggiungere risorse a una lista esistente

  • selezionare una risorsa
  • cliccare su Aggiungi a una lista > Liste
  • selezionare il nome della lista prescelta tra quelle create e cliccare su Aggiungi

Come visualizzare e modificare una lista

  • cliccare su Account > Le mie Liste
  • cliccare accanto alla lista su Modifica, modificare Titolo, Descrizione o visibilità e selezionare Salva
  • per rimuovere un item dalla Lista cliccare sul relativo link Rimuovi

Le liste che vengono rese pubbliche, oltre ad essere automaticamente mostrate nella pagina Percorsi > Liste di tutti i portali MLOL Scuola, potranno essere condivise e mostrate ad altri semplicemente tramite l'invio del link.

TORNA SU

 


Storie MLOL: cosa sono, dove si trovano e come si creano

Lo strumento delle Storie MLOL permette di creare una personalissima narrazione per immagini utilizzando le risorse IIIF presenti sul portale. Segnaliamo che lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework) consente di visualizzare risorse ad alta definizione, permettendo così di ingrandire molto l'oggetto e osservarne tutti i dettagli.

Nella collezione Open, che comprende più di 3 milioni di risorse, quasi 2 milioni di oggetti digitali sono disponibili in IIIF e possono quindi essere utilizzati per creare delle Storie MLOL. Per visualizzare tutti gli oggetti digitali disponibili in IIIF è sufficiente cliccare su Ricerca avanzata, spuntare il checkbox IIIF e avviare la ricerca: visualizzerete questa pagina.

Nella pagina Percorsi > Storie trovate due blocchi di Storie MLOL: il primo, contrassegnato dalla dicitura "Consigli delle biblioteche", mostra tutte le Storie rese pubbliche dagli account a cui è stato aggiunto il ruolo di "utente bibliotecario" dal referente della biblioteca scolastica. Consigliamo di assegnare questo ruolo agli account dei referenti e dei docenti. 
Il secondo, contrassegnato dalla dicitura "Tutte le Storie", mostra tutte le Storie pubblicate da tutti gli utenti MLOL Scuola.

Per istruzioni dettagliate su come creare le Storie MLOL potete consultare la nostra guida alle Storie e il video del webinar MLOL Scuola dedicato alle Storie.

 

TORNA SU

 


Liste e Storie MLOL create dallo Staff MLOL Scuola per i webinar tematici del progetto readER

Trovate qui i link alle Liste e alle Storie MLOL che abbiamo realizzato per questi il webinar tematici

  1. readER per l'area umanistica del 06/03/2023
  2. readER per l'area scientifica del 13/03/2023
  3. readER per l'area linguistica del 20/03/2023
  4. readER per l'area espressiva e l'inclusione del 27/03/2023

TORNA SU